sabato 6 febbraio 2010

installare rEFIt sul Mac

Se siete possessori di un Mac saprete senz'altro che non ha un BIOS normale come tutti i pc ma usa la tecnologia EFI (forse solo per complicarvi la vita). Quindi cercando di installare altri sistemi operativi potreste incappare in spiacevoli sorprese (tipo OSX che non si avvia più, o il nuovo SO che non funziona a dovere).
Inoltre, tipica filosofia di Apple, il gestore installato non permette di apportare nessuna modifica alla configurazione del sistema.

Fortunatamente esiste un programma che ci viene in aiuto: rEFIt.
Questo è un software Open Source che ci permette di gestire la nostra configurazione di boot in modo semplice, avendo anche un'accattivante schermata di avvio (come quella nell'immagine sopra).


Installazione:
Per installarlo è molto semplice!
  • Per prima cosa avviamo il OSX ;-)
  • Poi scarichiamo il pacchetto d'installazione per mac, questo
  • Una volta finito clicchiamo sull'icona e trasciniamo l'immagine di rEFIt nella cartella applicazioni
  • Ora dovremmo avere nella cartella di root del sistema tutto quello che serve per avviare rEFIt
  • Riavviando dovremmo vedere il nuovo menù di boot
Installare altri Sistemi Operativi:
Ora se volgiamo installare altri sistemi operativi ci basta ridimensionare la partizione dove sta OSX usando l'applicazione BootCamp.
Ora possiamo inserire un cd d'installazione, ovviamente di Linux ;-) e riavviare il pc tenendo premuto il tasto C, altrimenti partirebbe normalmente il sistema principale.
Ora bisogna solo stare attenti a non fare installare al nuovo sistema il suo programma di boot nella partizione dove sta OSX, altrimenti sovrascriverebbe rEFIt e non andrebbe più nulla (o quasi). Per Ubuntu ad esempio possiamo farlo una volta giunti all'ultimo passo dell'installazione selezionando l'opzione "Avanzate" e scegliendo di installare grub non nella prima partizione del disco, ma nella partizione dove installeremo Ubuntu.

Una volta finito dovrebbe funzionare tutto correttamente!

Nessun commento:

Posta un commento